Tra gli appuntamenti estivi a Bagni di Lucca
previsto anche un incontro con Claudio Arpaia
  dal 03 al 31 Agosto 2021
BAGNI DI LUCCA ()
Tra gli appuntamenti estivi a Bagni di Lucca<br> previsto anche un incontro con Claudio Arpaia

Dopo la battuta di arresto imposta dalla pandemia, riprendono gli appuntamenti culturali a Bagni di Lucca. A seguito delle presentazioni tenute nel mese di luglio si terrà un incontro giovedì 5 agosto nel giardino di villa Fiori a Ponte a Serraglio dedicato alla storia di tre frazioni del comune.
" Lucchio, Limano e Vico Tre paesi che un valgono un fico!" è il titolo dell'incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme alla Vicaria Val di Lima. A parlare delle curiosità, di cose sconosciute ai più, dei piccoli segreti dei tre paesi collinari saranno tre abitanti degli stessi, tre appassionati di storia del territorio. Per Lucchio parlerà Primo Miotti, per Limano Franco Domenici e per Vico Pancellorum Claudio Stefanini. Moderatore dell'incontro sarà Virgilio Contrucci.
Martedì 10 agosto si terrà una serata particolare nel giardino di villa Webb a Bagni alla Villa. Una notte di San Lorenzo speciale con visita guidata ai bagnetti storici e un omaggio di Contrucci alla figura di Napoleone.
Domenica 5 settembre giornata di festa a Ponte a Gaio, in prossimità dell'Orrido di Botri. L'evento è organizzato dal Comune con la collaborazione del reparto Carabinieri Biodiversità Lucca per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante.
Evento clou venerdì 10 settembre alle 17 in piazza Jean Varraud al capoluogo (Villa) , meglio conosciuta come piazza del Circolo dei Forestieri. Ospite di eccezione l’ex dirigente della Squadra mobile della Questura di Lucca, Claudio Arpaia, che parlerà anche del rapimento della bambina di 17 mesi, Elena Luisi, sottratta alla famiglia e poi salvata nell’ottobre-novembre 1983. Una vicenda che sconvolse tutta la comunità di Bagni di Lucca. Il programma è stato presentato dall’assessore alla cultura Antonio Bianchi. Arpaia presenterà il libro "Lupo di strada - Storie criminali lucchesi”, partendo dal rapimento di Elena Luisi. L'incontro sarà presentato e moderato dall'ex sindaco di Borgo a Mozzano, Francesco Poggi insieme a Antonio Bianchi, assessore alla cultura al Comune di Bagni di Lucca.

Tutti gli eventi e gli incontri sono gratuiti.

Emanuela Ambrogi